La frutta contiene vitamine, sali minerali, antiossidanti utili per la salute dell'organismo. Apporta grosse quantità di acqua, ed è ricca di fibre.
Generalmente si consigliano due porzioni di frutta al giorno: una porzione di frutta corrisponde ad un frutto grande (es. una mela) o due frutti medi (es. kiwi) o una tazza di frutti piccoli (es. mirtilli). Chi segue un regime dietetico dimagrante, non deve avere paura di mangiare la frutta fresca, nonostante questa contenga zuccheri semplici; molto meglio consumare una mela che una brioches! E per chi ha necessità di tenere sotto controllo la glicemia, consiglio di consumare la frutta fresca insieme a della frutta secca, ad es. noci o mandorle.
Meglio la frutta intera o il succo di frutta?
Quando frulliamo o centrifughiamo la frutta, rompiamo o eliminiamo le fibre, importanti perché rallentano l’assorbimento degli zuccheri e modulano il picco glicemico che si ha dopo aver consumato un pasto ricco di carboidrati. Quindi un succo di frutta, anche se privo di zuccheri aggiunti, ha un indice glicemico superiore rispetto alla frutta intera (anche se il frullato o il succo sono senza zuccheri aggiunti).
Un altro vantaggio del consumare la frutta intera è che dà un maggiore senso di sazietà. Sia per il contenuto in fibre, sia perché richiede maggiore tempo per essere consumata rispetto al succo. Il cervello impiega 20 minuti a recepire il segnale di sazietà inviato dal nostro stomaco, allora masticare lentamente facilita questo processo di comunicazione tra stomaco e cervello
Quindi gli estratti sono vietati?
No, ma bisogna berli con moderazione e non sostituirli quotidianamente alle porzioni di frutta fresca intera che è da preferire.
E se avete voglia di bere la frutta, allora scegliete un solo frutto e per il resto aggiungete della verdura!
top of page
Per vedere come funziona, vai al tuo sito pubblicato.
SUCCO DI FRUTTA O FRUTTA INTERA?
SUCCO DI FRUTTA O FRUTTA INTERA?
0 commenti
Mi piace
Commenti
bottom of page