Sono lieta di annunciarvi l'arrivo del mio nuovo "compagno di avventura", il bioimpedenziometro BIA 101 ANNIVERSARY SPORT EDITION!
Cos’è l’esame Bioimpedenziometrico?
É un esame non invasivo che permette di conoscere la composizione corporea di un soggetto completando le informazioni fornite dalla bilancia e dalla misurazione delle circonferenze corporee. Dura pochi minuti e si effettua, sul soggetto disteso in posizione supina, applicando due elettrodi sul dorso della mano e due elettrodi sul dorso del piede.
Questi sono alcuni dei parametri misurati: - Acqua corporea (Intracellulare ed Extracellulare) - Massa magra - Massa grassa
- Metabolismo basale
Sono importanti da conoscere durante un percorso di dimagrimento e/o allenamento, perché ci informano se si sta perdendo massa grassa, oppure massa muscolare o liquidi corporei e quindi ci fanno capire con più precisione se il piano alimentare e l’attività fisica che la persona svolge sono adeguati.
Spesso, infatti, un piano alimentare viene abbandonato perché il numeretto sulla bilancia non diminuisce, ma a questo proposito occorre ricordare che perdere peso non è sempre sinonimo di una diminuzione di grasso, soprattutto in seguito ad una dieta improvvisata, magari troppo restrittiva che rischia di far perdere solo acqua e massa cellulare, causando un abbassamento del metabolismo basale. È importante, invece, fare in modo che la perdita di peso riguardi soprattutto la massa grassa, e questo si ottiene mediante un piano di allenamento e di alimentazione ben programmati.
Mediante lo strumento BIA 101 Anniversary Sport Edition è possibile inoltre valutare la massa muscolare di diversi distretti corporei (Arti superiori, Arti inferiori, tronco, emisoma destro e sinistro emisoma inferiore e superiore), informazione che diventa utile per monitorare lo sviluppo di determinati distretti corporei a seguito di nutrizione/preparazione sportiva, oppure in quei casi in cui un soggetto, a seguito di un infortunio, non può allenare uno specifico arto e vuole verificare la perdita di massa muscolare rispetto all'arto sano.
Per ulteriori informazioni contattatemi!