La pasta di legumi rappresenta un modo nuovo per consumare i legumi, ed è realizzata con farina di legumi e acqua, senza additivi aggiunti. È ricca di proteine, rispetto alla pasta di semola bianca contiene infatti il 10 % in più di proteine (in 100 gr di pasta di legumi troviamo circa 20 gr di proteine) e questo la rende utile per i vegani ma anche per coloro che decidono di ridurre il consumo di proteine di origine animale a favore di quelle di origine vegetale.
Essendo naturalmente priva di glutine può essere consumata dai celiaci o dalle persone intolleranti al glutine (guardare sempre che sia presente la certificazione gluten - free poiché nello stabilimento di produzione potrebbe essere trattata la farina di grano e quindi potrebbe esserci contaminazione).
La pasta di legumi è inoltre ricca di fibre, ed è a basso indice glicemico (clicca qui per avere informazioni sull’indice glicemico dei pasti) quindi dona senso di sazietà a lungo. È più facilmente digeribile rispetto ai legumi interi, ma per coloro che lamentano difficoltà nel digerire i legumi può essere utile partire dalla pasta di lenticchie rosse decorticate che sono prive della buccia, responsabile del gonfiore intestinale.
Questo tipo di pasta si presta a condimenti leggeri a base di verdura. Il mio pranzo di oggi: penne di lenticchie rosse decorticate condite con broccoli saltati in padella (per le proprietà dei broccoli clicca qui), pepe nero e granella di pistacchi.