"Grasso è bello"...quante volte le nostre nonne ci hanno ripetuto questa frase??.. Avevano torto? Non del tutto. Una certa quantità di grasso corporeo è essenziale, pensiamo che le membrane cellulari, le guaine che circondano i nervi, il tessuto cerebrale, sono formati da grasso. Il grasso interviene nella formazione degli ormoni, importante ad es. per noi donne perché garantisce il normale equilibrio ormonale e il ciclo mestruale. Se le riserve (si concentrano soprattutto su fianchi e seno) si esauriscono, si riduce il livello di ormoni sessuali, che nelle donne significa ciclo irregolare o assente (processo reversibile). Un basso livello di estrogeni provoca inoltre la riduzione della densità ossea, il ché significa ossa più fragili.
Ricordiamo inoltre che molte vitamine (A, D, E) vengono trasportate e assorbite grazie ai grassi, per cui non facciamoci mancare nella nostra alimentazione olio extravergine di oliva, frutta secca a guscio, avocado, tuorlo d'uovo, salmone, alici..
E poi c'è il grasso sottocutaneo e quello viscerale (accumulo di grasso intorno agli organi) che rappresentano una fonte di energia, e che noi utilizziamo quando camminiamo, quando corriamo, quando stiamo seduti e anche quando dormiamo.
Il modo in cui si distribuisce il grasso dipende in parte dal corredo genetico, e in parte dall'equilibrio ormonale. Ad es. negli uomini, che producono più testosterone, si deposita soprattutto intorno all'addome, tra le scapole e vicino agli organi interni. Nelle donne invece, che producono più estrogeni, si deposita su fianchi, cosce, seno e tricipiti.
Il grasso immagazzinato intorno all'addome, che conferisce alla persona la caratteristica forma "a mela", comporta un rischio per la salute, molto più alto rispetto al grasso immagazzinato intorno a fianchi e cosce. Questo perché il grasso in eccesso rilascia sostanze infiammatorie che aumentano il rischio di sviluppare malattie metaboliche come patologie cardiache, ipertensione, diabete di tipo 2...
Come facciamo a sapere se siamo troppo grassi?
Il peso che leggiamo sulla bilancia non è veritiero! Possiamo avere due persone che pesano entrambe 100 kg, ma una può essere composta da 90 kg di massa magra e da 10 kg di grasso, mentre l'altra può essere composta da 70 kg di massa magra e da 30 kg di grasso...
Innanzitutto misuriamo la circonferenza della vita: un valore negli uomini uguale o maggiore di 94 cm, e nelle donne uguale o maggiore di 80 cm indica grasso addominale in eccesso. La misurazione delle pliche ci fornisce indicazioni sullo strato di grasso sotto la cute, ma questa misurazione dipende tanto dalla abilità della persona che la esegue.
Uno strumento in grado di valutare in maniera accurata la percentuale di grasso corporeo è il bioimpedenziometro (se volete maggiori informazioni a riguardo leggete qui).
Se pensate di dover perdere del peso affidatevi a figure professionali per raggiungere i vostri obiettivi. Ricordate sempre che una perdita di peso rapida data da diete drastiche, ipocaloriche, seguite per tanto tempo può portare a una perdita di tessuto magro e a carenze nutrizionali!
...senza speranza
Un grande articolo, grande lavoro Chiara😊
Ecco il TOP GUN presente anche qui...🍼
Il mio obiettivo è mettere massa magra, circa 10kg. Sono nuovo del gruppo, se sono off-topic per favore reindirizzatemi al post giusto